Nazionale

Salute e stili di vita: seminario nazionale Uisp a Bologna

Il 10 e 11 luglio parteciperanno le rappresentanti di dieci regioni italiane per parlare di stili di vita attivi e salute

Il 10 e 11 luglio si terrà a Bologna il Seminario di formazione Uisp su salute e stili di vita, che prevede due focus distinti. La giornata di venerdì 10 luglio vedrà la partecipazione delle rappresentanti di diverse regioni, tra cui Piemonte, Lombardia e Veneto.

Gli interventi dei rappresentanti delle regioni verteranno sul rapporto tra il Piano di prevenzione nazionale, che individua tra gli obiettivi di salute la promozione di uno stile di vita attivo nell'ambito di programmi di comunità, e i vari Piani di prevenzione regionali. Il perseguimento di tale obiettivo di salute come è declinato nel Piano della propria Regione? Quali azioni e strumenti sono delineati per lo sviluppo di una strategia intersettoriale in tale ambito?

Gli interventi che si susseguiranno a Bologna forniranno elementi preziosi per impostare il lavoro che, da settembre, vedrà impegnata l’associazione nel confronto con i dipartimenti di prevenzione e le aziende sanitarie. L’Uisp si presenta come un interlocutore sempre più qualificato, alleato nello sviluppo dei piani di prevenzione e nel raggiungimento degli obiettivi comuni, e dovrà allenarsi a costruire reti e collaborazioni, valorizzando al massimo le peculiarità dell’associazione.

La seconda giornata di lavoro, avrà un carattere più interno: verranno analizzate collettivamente una serie di buone pratiche e progetti nei loro punti di forza e di debolezza. Contenuti e risultati verranno riletti in chiave di aggiornamento critico e innovazioni da apportare, guardando anche all’Europa, e partendo dai contenuti e dagli spunti dei piani di prevenzione regionali e dalle esperienze chi di ha condotto le varie azioni. Il filo conduttore scelto per l’analisi è quello delle età.